IPZS – 5 euro argento Lirica Italiana – Teatro alla Scala – Norma di Bellini

Sorgente: IPZS

=> Un omaggio senza tempo all’arte lirica italiana e in particolare a Norma, opera capolavoro di Vincenzo Bellini, attraverso la raffigurazione del Teatro alla Scala di Milano, che ne ospitò la prima rappresentazione nel 1831 e l’affascinante ritratto della cantante Giuditta Pasta, interprete della prima rappresentazione e musa ispiratrice del compositore.  

Dritto: Al centro, all’interno di una cornice di ispirazione ottocentesca, un prospetto del Teatro alla Scala di Milano con in basso il suo logo ufficiale. In alto la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”; in basso “R”, identificativo della Zecca di Roma e “2025”, anno di emissione della moneta. Sulla destra “AM”, iniziale dell’incisore Annalisa Masini.  

Rovescio: Al centro, all’interno di una cornice di ispirazione ottocentesca, è riprodotto il ritratto di Giuditta Pasta, prima cantante lirica ad interpretare Norma al Teatro alla Scala, ad opera di François Gérard. In alto “CINQUE EURO”, valore nominale; in basso le scritte “GIUDITTA PASTA” e “NORMA”. Moneta con elementi colorati.  

Pubblicato da eurocollezione

Il 1° gennaio 2002 sono entrate in corso legale le nuove banconote e monete in tutti gli Stati Europei che hanno aderito all'Euro.