https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_SAN_MARINO_/bandiera.gif

San Marino - 2 € Commemorativi

 

 
2017 - Anno Internazionale del Turismo Sostenibile

https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_SAN_MARINO_/bandiera.gif


 

 

Al centro della moneta il disegno mostra la Terra circondata dalle onde; a destra un cerchio con la lettera "A" simbolo del disegnatore Andrew Lewis. Nella parte superiore ad arco la scritta "TURISMO SOSTENIBILE"; nella parte inferiore la scritta "SAN MARINO 2017"; a sinistra il segno di zecca "R"; a destra le iniziali dell’incisore Uliana Pernazza "UP INC". Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
E’ inclusa nella Divisionale FS e in un Folder FDC. Emessa il 31 agosto 2017 per commemorare l'Anno Internazionale del Turismo Sostenibile.
L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2017 Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo. Per turismo sostenibile si intende un modo di viaggiare che rispetta il pianeta, non altera l’ambiente naturale, sociale e artistico e non ostacola lo sviluppo di altre attività sociali ed economiche. Si tratta di un tipo di turismo all’antitesi del turismo di massa e che punta a favorire le economie più deboli. La Repubblica di San Marino ha dedicato al tema una moneta commemorativa di 2 euro, disegnata dall’artista canadese Andrew Lewis, per promuovere una nuova mentalità e per incoraggiare i turisti al rispetto dell’ambiente.

 
FOLDER FDC
 

  

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.

Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,50 g

 

Anno

Zecca

Segno
Zecca

Tiratura

73.100

2017

Italia

Circolanti

500

Folder FDC

70.000

Divisionale FS

2.600