https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_SAN_MARINO_/bandiera.gif

San Marino - 2 € Commemorativi

 

 
2007 - Giuseppe Garibaldi

https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_SAN_MARINO_/bandiera.gif

 

https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_SAN_MARINO_/2euro2007.jpg

 

Al centro della moneta ritratto di Giuseppe Garibaldi; a sinistra la scritta “SAN MARINO”, il segno di zecca “R”, identificativo della Zecca Italiana, e le iniziali dell’incisore Ettore Lorenzo Frapiccini “ELP”; a destra il millesimo di conio "2007". Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
E’ inclusa in un Folder FDC. Emessa il 9 ottobre 2007 per commemorare il bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, eroe del risorgimento italiano.
Giuseppe Garibaldi si rifugiò a San Marino nel 1849 quando, nel tentativo di raggiungere Venezia, si ritrovò circondato da quattro eserciti a Macerata Feltria. La Repubblica di san Marino lo accolse in cambio della garanzia dell’indipendenza e della difesa del piccolo stato da scontri armati.

 
FOLDER FDC
 
https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_SAN_MARINO_/2euro2007_Folder_a.jpg

https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_SAN_MARINO_/2euro2007_Folder_b.jpg
 
https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_SAN_MARINO_/2euro2007_Folder_c.jpg
 

Contorno: Finemente zigrinato con il motivo “2” in incuso, seguito da una stella a cinque punte, ripetuto sei volte alternativamente dal basso in alto e viceversa.

Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.

Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,50 g

 

Anno

Zecca

Segno
Zecca

Tiratura

2007

Italia

Folder FDC

130.000