>

https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_MALTA__/bandiera_piccola.gif

Malta - 2 € Commemorativi

 

 
2020 - Templi di Skorba

https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_MALTA__/bandiera_piccola.gif

 

  

La moneta raffigura i templi megalitici di Skorba, sotto i quali è raffigurato un “idolo delle Cicladi“, una figura di ceramica antropomorfa dal fascino ancestrale che evoca il culto della dea madre. In alto a destra figurano, una sotto l’altra, le scritte "SKORBA" "TEMPLES" e gli anni "3600-2500 BC". In basso a sinistra sono indicati il paese di emissione "MALTA" e, sotto, l’anno di emissione "2020"; in basso a destra sono riportate le iniziali "NGB" dell’autore Noel Galea Bason. Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
Questa è la quinta di sette monete dedicata ai siti preistorici di Malta. E’ inclusa nella Divisionale FDC e in una Coincard UNC. Emessa il 27 luglio 2020 ed è dedicata al sito archeologico di Skorba.

 

Esistono 3 varianti conio:
1) UNC: nessun segno di zecca;
2) Divisionale FDC: Zecca francese (all'interno della stella ore 6 è presente il segno "F" identificativo della Francia, ed è assente il simbolo della zecca (cornucopia);


 

3) Coincard: Zecca francese (cornucopia, simbolo della Zecca, e un pentagono con AGMP (Atelier de Gravure de la Monnaie de Paris et Pessac) e le sue iniziali YS, simbolo del direttore di zecca Yves Sampo); non c'è il segno "F"

 
COINCARD UNC


 

 

Contorno: finemente zigrinato con il motivo "2 " ripetuto 6 volte

Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,50 g

 

 

Zecca francese

 

Anno

Segno zecca

Tiratura

180.000

2020


 

Circolanti

150.000

Divisionale FDC

10.000

https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_FRANCIA_/segno_zecca_2014.jpg

Coincard UNC

20.000