https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_FRANCIA_/bandiera_piccola.gif

Francia - 2 € Commemorativi

 

 
2018 - Fiordaliso di Francia

https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_FRANCIA_/bandiera_piccola.gif

 

https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_FRANCIA_/2euro2018_Fiordaliso.jpg   

Al centro della moneta è raffigurato il fiordaliso, circondato dalla scritta "Le Bleuet de France, fleur de mémoire et de solidarité" (Il fiordaliso della Francia, fiore della memoria e della solidarietà); in basso le date "1918-2018", la sigla “RF” (Republique Francaise), il simbolo del direttore di zecca Yves Sampo (un pentagono con AGMP - Atelier de Gravure de la Monnaie de Paris et Pessac - e le sue iniziali YS), e la cornucopia, simbolo della Zecca di Parigi. Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. Autore: Joaquin Jimenez .
E’ inclusa in una Coincard FDC e in Cofanetto FS. Emessa il 21 febbraio 2018 per commemorare il fiordaliso ("bleuet"), che da 100 anni è il simbolo della memoria e della solidarietà, in Francia, per i veterani, vittime della guerra, le vedove e gli orfani.
Nasce dalla volontà di venire in aiuto ai soldati mutilati della guerra del 1914-1918. Rapidamente, questo piccolo fiore diventa il simbolo di tutta la nazione francese grata per il sacrificio dei suoi soldati a difesa del loro paese e dei loro ideali.
Oggi il fiordaliso francese prosegue la sua tradizionale missione di sostegno morale e finanziario ai veterani e alle vittime delle guerre di ieri e di oggi e alle vittime del terrorismo. Il fiordaliso contribuisce anche a trasmettere ai più giovani esempi e valori quali il rispetto, la pace e la tolleranza. Un’opera di memoria che onora chi ha combattuto e combatte ancora oggi per la nostra libertà.

 
COINCARD FDC
 
https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_FRANCIA_/2euroBU2018_Fiordaliso.jpg


(clicca sull'immagine per ingrandire)

COFANETTO FS

 https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_FRANCIA_/2euroFS2018_Fiordaliso.jpg

 

Contorno: finemente zigrinato con il motivo “2” in incuso, seguito da due stelle a cinque punte, ripetuto sei volte alternativamente dal basso in alto e viceversa.

Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.

Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,50 g

 

Anno

Zecca

Direttore di zecca

Tiratura

15.020.000

2018

Francia
https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_FRANCIA_/segno_zecca_2014.jpg

Yves Sampo
https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_FRANCIA_/segno_direttore_zecca_2014.gif

Circolanti

15.000.000

Coincard FDC

10.000

Cofanetto FS

10.000