https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_BELGIO_/bandiera_piccola.gif

Belgio - 2 € Commemorativi

 

 
2011 - 100° anniv. della Giornata della donna

https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_BELGIO_/bandiera_piccola.gif

 

https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_BELGIO_/2_euro_2011.jpg   

Nel mezzo due ritratti: a sinistra Isala Van Diest, primo medico donna del Belgio, e a destra Marie Popelin, il primo avvocato donna del Belgio; sullo sfondo il simbolo femminile (Venere). Sotto di esse, ad arco, partendo da sinistra, un caduceo, la scritta"I.VAN DIEST", il millesimo di conio "2011", "M.POPELIN" e una bilancia. Sopra, sempre partendo da sinistra, la piuma, segno del Direttore di zecca Serge Lesens, il segno “BE", che identifica il Belgio, e la Testa dell’arcangelo Gabriele con una croce sopra, simbolo della zecca di Bruxelles. Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. Autore: Luc Luycx.
E’ inclusa in un Folder FDC e in un Cofanetto FS. Emessa il 3 maggio 2011, per commemorare il 100° anniversario della Giornata della donna che si festeggia l’8 marzo, per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo.
L'origine di questa festa risale al 1908, quando un gruppo di operaie di una industria tessile di New York scioperò contro le terribili condizioni in cui si trovavano a lavorare. L'8 Marzo, durante lo sciopero, la proprietà dell'azienda bloccò le uscite della fabbrica, impedendo alle operaie di uscire dalla stessa. Si scatenò un incendio che uccise 129 operaie che cercavano semplicemente di migliorare la propria qualità del lavoro.

 
FOLDER FDC

https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_BELGIO_/COINCARD_2011.jpg

 https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_BELGIO_/COINCARD_2011b.jpg

COFANETTO FS

https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_BELGIO_/Cofanetto_2011.jpg

 

Contorno: Finemente zigrinato con il motivo “2” in incuso, seguito da due stelle a cinque punte, ripetuto sei volte alternativamente dal basso in alto e viceversa.

Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,50 g

 

Anno

Zecca

Direttore di zecca

Tiratura

5.013.500

2011

Belgio

Serge Lesens
 

Circolanti

5.000.000

Folder FDC

6.000

Cofanetto FS

7.500