
La Serie torna a Roma e omaggia, con questa pregiata moneta d’oro, il capolavoro barocco della fontana dei Quattro Fiumi di Piazza Navona. I dettagli delle sculture, personificazione dei fiumi Danubio, Gange, Nilo e Rio della Plata, si fondono con l’obelisco centrale in una potente raffigurazione della maestosità della natura e dell’arte senza tempo di Gian Lorenzo Bernini.
Dritto: Al centro è rappresentato un particolare della fontana con le sculture del Danubio a sinistra e del Gange a destra, separati dall’obelisco. In giro, la scritta “REPUBBLICA ITALIANA” è divisa da un particolare del motivo geometrico che adorna il bordo della vasca esterna. In esergo, la firma dell’autore “U.PERNAZZA”.
Rovescio: Riprodotto al centro il particolare di due dei quattro fiumi ovvero, a sinistra la statua del Nilo ed a destra la statua del Rio de la Plata, separati dall’obelisco. Nel giro, in alto la scritta “FONTANA DEI QUATTRO FIUMI” è separata da un pallino dalla scritta “ROMA”. In basso al centro, il valore nominale “10 EURO”, a sinistra l’anno di emissione “2025” mentre a destra “R” identificativo della Zecca di Roma.
|