- Pagina iniziale -
https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_SLOVENIA_/bandiera_piccola.gif Slovenia - 3 € commemorativi

2015 - “500° anniv. primo testo slovena stampato”

https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_SLOVENIA_/bandiera_piccola.gif

 

https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_SLOVENIA_/3_euro_2015ab.jpg
 

E' incluso nella Divisionale FDC e nella Divisionale FS
A metŕ del 15 ° secolo, la letteratura scritta a mano ha cominciato ad essere sostituiti dai primi testi a stampa chiamati incunaboli. Non c'erano tipografie in Slovenia in quel momento, ma Jernej Pelušič e Jernej Budrio avevano lavorato presso le tipografie a Venezia, mentre il tipografo Matevž Cerdonis di Slovenj Gradec aveva lavorato a Padova.
Il 16 ° secolo ha visto la stampa dei primi volantini, i precursori dei giornali. La rivolta contadina pan-sloveno ha avuto inizio nel 1515: a Vienna un volantino venne stampato con una poesia in lingua tedesca per descrivere la ribellione dei contadini nella Carniola e la vittoria su di loro.
C’era anche uno slogan sloveno e il grido di battaglia dei ribelli sloveni: "Stara prauda" (vecchi prelievi) e "Leukhup, leukhup, leukhup, leukhup Woga gmaina" (i contadini si uniscono), che era probabilmente parte della canzone ribelle. Queste sono state le prime parole stampate in lingua slovena. Una copia del volantino č conservato presso la Biblioteca Nazionale e Universitaria di Lubiana.