https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_ITALIA_/bandiera_piccola.gif

Italia - 2 € Commemorativi

 

 
2005 - 1° anniv. Costituzione Europea

https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_ITALIA_/bandiera_piccola.gif

 

 https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_ITALIA_/2euro2005.jpg 

 

Nel campo rappresentazione allegorica del ratto di Europa da parte di Zeus sotto forma di toro, che sorregge la penna ed il trattato della Costituzione sottoscritto dai venticinque rappresentanti degli Stati della Comunità europea. In alto a sinistra segno di zecca “R”; a ore 7 lungo la giunzione tra i due metalli le iniziali “M.C.C.”  dell’autrice Maria Carmela Colaneri; a destra il millesimo di conio  “2005”; in basso il monogramma della Repubblica Italiana “RI”. Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea (nella parte superiore) e la scritta “COSTITUZIONE EUROPEA” (nella parte inferiore).
E’ reperibile solo in circolazione. Ha assunto valore legale il 29 ottobre 2005, ma è stata distribuita dalla Banca d'Italia e relative filiali solo a partire dal 31 ottobre. Emessa per commemorare il 1° anniversario della firma della Costituzione Europea avvenuto a Roma il 29 ottobre 2004.

  

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.

Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,50 g

 

Anno

Zecca

Segno di zecca

Tiratura

2005

Italia

18.000.000