Euro

  Logo EUROCOLLEZIONE.jpg

Euro

 

bandiera_grecia

Grecia - Divisionali Commemorative

 

2010 - “Anno internazionale della biodiversità”

bandiera_grecia

 

 

Griechenland_2010_bio_cov2.jpg

 

Griechenland_2010_bio_grb.jpg

 

Griechenland_2010_bio_grf.jpg

 

L'anno 2010 è stato dichiarato Anno della biodiversità da parte delle Nazioni Unite. Nel 2002 a Johannesburg, Sud Africa, le nazioni del mondo si sono impegnate a ridurre la perdita di biodiversità in misura significativa entro il 2010. Nel 2001, l'Unione europea si è posta un obiettivo ancora più impegnativo: arrestare del tutto la perdita di biodiversità entro il 2010. Gli obiettivi concordati non sono stati raggiunti, ma la loro importanza per l'umanità è stata ampiamente stabilita.

La biodiversità è la somma di tutte le specie e i loro habitat: mutazioni e cambiamenti all'interno delle specie, abbondanza di specie e diversità dei loro habitat. La biodiversità serve a produrre degli alimenti, acqua potabile ed ossigeno, a ridurre le variazioni di temperatura, ad attenuare l'impatto delle alluvioni.

Nel mese di ottobre 2010 si è tenuta a Nagoya, Giappone, la decima riunione della Conferenza sulla biodiversità, che ha portato all’adozione del Protocollo sull’accesso alle risorse genetiche e sulla ripartizione dei benefici derivanti dal loro utilizzo (Access and Benefit Sharing ABS).

Contiene 1 moneta commemorativa da 10 euro in argento.

 

Tiratura 5.000

Emissione Dicembre 2010

Prezzo emissione € 35