FACCIA COMUNE

Il Consiglio ECOFIN di Verona del 1996 ha deciso che ogni moneta metallica in euro avrebbe avuto una faccia comune a tutti i Paesi aderenti all'euro ed una specifica per ciascun Paese. La selezione del progetto grafico della faccia comune è stata affidata alla Commissione europea, mentre quella delle facce specifiche a ciascun Paese, con il solo vincolo rappresentato dalla presenza delle 12 stelle dell'Unione europea.

La faccia comune europea è stata disegnata da Luc Luycx, della Zecca Reale del Belgio, che è risultato vincitore del concorso europeo per la progettazione delle monete in euro. Sulla faccia comune della serie di 8 monete sono raffigurate tre diverse carte geografiche dell'Europa circondate dalle 12 stelle dell'Unione Europea. Sulla faccia nazionale delle monete è impressa un'immagine prescelta da ciascun paese partecipante.

Il disegno della faccia comune è stato cambiato dal Consiglio degli affari Economici e Finanziari a Lussemburgo il 7 giugno 2005. La decisione ha riflettuto l’ingresso dei nuovi Stati nell’UE e quindi l'ingrandimento dell’ Eurozona. I nuovi paesi membri sono descritti sulle monete da 10 , 20 , 50 centesimi e 1 , 2 euro.

La Slovenia è il primo paese ad adottare la nuova faccia comune dal 1° gennaio 2007. Sempre nel 2007 hanno cambiato la faccia comune Belgio, Finlandia, Francia, Grecia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Olanda, Spagna e Monaco; nel 2008 Austria, Italia, Portogallo, San Marino e Vaticano.

 

2 EURO

Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,50 gr
Forma: Rotonda
Colore: Bianco e giallo
Bordo: Finemente zigrinato con iscrizione

2002-2006

https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_VARIE_/Usati_FTP/2eurocomune.jpg

Dal 2007

https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_VARIE_/Usati_FTP/2euro_comune_nuovo.jpg

 

1 EURO

Diametro: 23,25 mm
Spessore: 2,33 mm
Peso: 7,50 gr
Forma: Rotonda
Colore: Giallo e bianco
Bordo: Zigrinato in modo discontinuo

2002-2006

https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_VARIE_/Usati_FTP/1eurocomune.jpg

Dal 2007

https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_VARIE_/Usati_FTP/1eurocomune_nuovo.jpg

 

A sinistra, la cifra indicante il valore della moneta. Sei linee rette attraversano in verticale il campo destro della moneta. Su queste linee sono sovrapposte le dodici stelle dell'Unione europea, ciascuna subito prima delle estremità di ogni linea. Nel campo destro della moneta è raffigurata l'Unione europea, nella quale i confini tra gli Stati membri sono tracciati con una linea sottile. La parte destra di tale raffigurazione è sovrapposta sulla parte centrale delle sei linee. Attraverso la parte centrale del campo destro è sovrapposta in orizzontale la parola «EURO». Sotto la lettera «O», a destra, vicino al bordo della moneta, le iniziali «LL» dell'incisore Luc Luycx.

Nella nuova faccia comune il disegno dell’Europa comprende anche i nuovi stati membri. La parte destra della raffigurazione è sovrapposta sulla parte centrale delle sei linee.

 

2002-2006

Dal 2007

https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_VARIE_/Usati_FTP/50centcomune.jpg

https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_VARIE_/Usati_FTP/50centcomune.jpg

50 Centesimi
Diametro (mm): 24,25
Spessore (mm): 2,38
Peso (g): 7,80
Forma: Rotonda
Colore: Giallo
Bordo: Contornato con smerli fini

https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_VARIE_/Usati_FTP/20centcomune.jpg

https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_VARIE_/Usati_FTP/20centcomune_nuovo.jpg

20 Centesimi
Diametro (mm): 22,25
Spessore (mm): 2,14
Peso (g): 5,74
Forma: Fiore spagnolo
Colore: Giallo
Bordo: Liscio

https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_VARIE_/Usati_FTP/10centcomune.jpg

https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_VARIE_/Usati_FTP/10centcomune_nuovo.jpg

10 Centesimi
Diametro (mm): 19,75
Spessore (mm): 1,93
Peso (g): 4,10
Forma: Rotonda
Colore: Giallo
Bordo: Contornato con smerli fini

A destra, la cifra indicante il valore della moneta. Sotto la cifra, le parole «EURO CENT», disposte orizzontalmente una sotto l'altra. La parola «CENT» è in caratteri più grandi, con l'iniziale «C» ancora più grande. Sei linee rette attraversano in verticale il campo sinistro della moneta. Su queste linee sono sovrapposte le dodici stelle dell'Unione europea, ciascuna subito prima delle estremità di ogni linea. Sulla parte centrale e superiore delle sei linee è sovrapposta la raffigurazione dell'Unione europea, nella quale i 15 Stati sono staccati l'uno dall'altro. Tra la cifra e il bordo della moneta, a destra, le iniziali «LL» dell'incisore Luc Luycx.

Nella nuova faccia comune gli stati dell’Europa sono raffigurati uniti

 

https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_VARIE_/Usati_FTP/1centcomune.jpg

https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_VARIE_/Usati_FTP/2centcomune.jpg

https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_VARIE_/Usati_FTP/5centcomune.jpg

1 Centesimo
Diametro (mm): 16,25
Spessore (mm): 1,67
Peso (g): 2,30
Forma: Rotonda
Colore: Rosso
Bordo: Liscio

2 Centesimi
Diametro (mm): 18,75
Spessore (mm): 1,67
Peso (g): 3,06
Forma: Rotonda
Colore: Rosso
Bordo: Liscio con scanalatura

5 Centesimi
Diametro (mm): 21,25
Spessore (mm): 1,67
Peso (g): 3,92
Forma: Rotonda
Colore: Rosso
Bordo: Liscio

A sinistra, la cifra indicante il valore della moneta. In alto, a destra di tale cifra, le parole «EURO CENT», disposte orizzontalmente una sotto l'altra. La parola «CENT» è in caratteri più grandi, con l'iniziale «C» ancora più grande. Sei linee rette attraversano in diagonale la faccia della moneta fra il campo inferiore sinistro, sotto la cifra, e il campo superiore destro. Su queste linee sono sovrapposte le dodici stelle dell'Unione europea, ciascuna subito prima delle estremità di ogni linea. Nel campo inferiore destro della faccia, sulla parte centrale delle sei linee è sovrapposto il globo terrestre, sul quale è evidenziata l'Unione europea. Sotto l'ultima stella in alto a destra, sul bordo della moneta, le iniziali «LL» dell'incisore Luc Luycx.