https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_FRANCIA_/bandiera_piccola.gif

Francia - 2 € Commemorativi

 

 
2014 - 70° anniv. D-day

https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_FRANCIA_/bandiera_piccola.gif

 

https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_FRANCIA_/2euro2014_Dday.jpg

 

 

Al centro della moneta la scritta "D-DAY" (la D rappresenta un carro armato, DAY rappresenta un mezzo da sbarco), "1944-2014" (al di sopra del cannone del carro armato) e "70e anniversaire du débarquement"; più in basso le impronte lasciate dai caratteristici stivali indossati dalle truppe americane, britanniche e canadesi che stanno gradualmente scomparendo nella sabbia, spazzate via da un'onda. In basso le parole di una poesia di Verlaine usate come codice per l'inizio degli sbarchi incise su un'onda: "Les sanglots longs des violons de l'automne blessent mon coeur d'une langueur monotone" ("i lunghi singhiozzi dei violini d'autunno feriscono il mio cuore con monotono languore"); più in basso a destra il simbolo del direttore di zecca Yves Sampo (un pentagono con AGMP - Atelier de Gravure de la Monnaie de Paris et Pessac - e le sue iniziali YS) e a sinistra la cornucopia, simbolo della Zecca di Parigi. Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. Autore: Yves Sampo.
E’ inclusa in una Coincard FDC e in Cofanetto FS. Emessa il 6  giugno 2014 per commemorare il 70° anniversario del D-day.

 
COINCARD FDC
 


(clicca sull'immagine per ingrandire)

COFANETTO FS

 

 

Contorno: finemente zigrinato con il motivo “2” in incuso, seguito da due stelle a cinque punte, ripetuto sei volte alternativamente dal basso in alto e viceversa.

Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.

Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,50 g

 

Anno

Zecca

Direttore di zecca

Tiratura

3.019.675

2014

Francia
https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_FRANCIA_/segno_zecca_2014.jpg

Yves Sampo
https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_FRANCIA_/segno_direttore_zecca_2014.gif

Circolanti

3.000.000

Coincard FDC

10.000

Cofanetto FS

9.675