https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_FINLANDIA_/bandiera_piccola.gif

Finlandia - Divisionali Ufficiali

 

 
2010 Set II - “Anno internazionale della biodiversità”

https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_FINLANDIA_/bandiera_piccola.gif

 

https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_FINLANDIA_/2010finlandiaBU_IIa.jpg

https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_FINLANDIA_/2010finlandiaBU_IIb.jpg

https://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_FINLANDIA_/2010finlandiaBU_IIc.jpg

 

Set Divisionale 9 Monete FDC. Contiene il 2 euro commemorativo 2010 “150° anniv. Moneta finlandese”.
L'anno 2010 è stato dichiarato Anno della biodiversità da parte delle Nazioni Unite. Nel 2002 a Johannesburg, Sud Africa, le nazioni del mondo si sono impegnate a ridurre la perdita di biodiversità in misura significativa entro il 2010. Nel 2001, l'Unione europea si è posta un obiettivo ancora più impegnativo: arrestare del tutto la perdita di biodiversità entro il 2010. Gli obiettivi concordati non sono stati raggiunti, ma la loro importanza per l'umanità è stata ampiamente stabilita.
La biodiversità è la somma di tutte le specie e i loro habitat: mutazioni e cambiamenti all'interno delle specie, abbondanza di specie e diversità dei loro habitat. La biodiversità serve a produrre degli alimenti, acqua potabile ed ossigeno, a ridurre le variazioni di temperatura, ad attenuare l'impatto delle alluvioni.
Il programma per la protezione della biodiversità è stato elaborato in Finlandia per gli anni 2006-2016. L'obiettivo è quello di arrestare la perdita di biodiversità entro il 2010, di stabilire uno sviluppo positivo della natura in Finlandia durante gli anni 2010-2016, e di prepararsi per i cambiamenti globali che possono minacciare la biodiversità e la natura in Finlandia dal 2016, come il cambiamento climatico. Un altro obiettivo è quello di rafforzare la capacità della Finlandia di salvaguardare la biodiversità all'interno della cooperazione internazionale. Tale strategia viene attuata da una grande rete che comprende i ministeri competenti, i gruppi di interesse e le ONG.
Nel mese di ottobre 2010 si è tenuta a Nagoya, Giappone, la decima riunione della Conferenza sulla biodiversità, che ha portato all’adozione del Protocollo sull’accesso alle risorse genetiche e sulla ripartizione dei benefici derivanti dal loro utilizzo (Access and Benefit Sharing ABS).

 

Tiratura 15.000

Emissione Novembre 2010

Prezzo emissione € 30