Andorra - 2 € Commemorativi

 

 
2018 - 70° anniv. Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

 

 
 

 

Il disegno raffigura sette scale (che rappresentano le sette parrocchie o divisioni amministrative di Andorra) sotto forma di montagne che conducono a una valle; al centro in verticale la scritta "ANDORRA 2018". Allo stesso tempo le scale formano i rami di un albero che simbolizza l'umanità, di cui Andorra è parte integrante. Dai rami spuntano 30 foglie che rappresentano i 30 articoli della dichiarazione universale dei diritti umani. Il disegno è circondato dalla scritta in catalano "70 ANYS DE LA DECLARACIÓ UNIVERSAL DELS DRETS HUMANS" (70° anniversario della dichiarazione universale dei diritti umani). Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. Autore: Judit Gaset Flinch.
E’ inclusa in una Coincard FDC. Emessa il 26 novembre 2018 per commemorare il 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

 
COINCARD FDC
 
 

 

 

Contorno: finemente zigrinato con il motivo “2” in incuso, seguito da due stelle a cinque punte, ripetuto sei volte alternativamente dal basso in alto e viceversa.

Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,50 g

Anno

Zecca

Tiratura

75.000

2018

Spagna

Coincard FDC

75.000